Jason Thomas: Preparazione per il Supercross

La routine dei piloti professionisti del Supercross

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L'inizio di dicembre è un momento interessante per i piloti. Ormai, tutti hanno sofferto sulla pista di allenamento per oltre un mese. La ripetizione sembra non finire mai. Sul lato positivo, tuttavia, c'è finalmente una luce alla fine del tunnel. Manca meno di un mese ad Anaheim 1, mancano solo un paio di settimane a Natale e quel bel momento chiamato "tapering" è all'orizzonte. Per ora, però, è ancora tempo di duro lavoro. I giri infiniti, i chilometri e le sessioni di ginnastica completate ora, sono ciò che determinerà il successo dei prossimi mesi. Che aspetto ha una giornata tipo?

Questi giorni di allenamento si imitano l'un l'altro quasi come un orologio. L'unica vera variazione è in genere nella durata del giro o nel tipo di guida e anche allora, di solito, non fa una differenza enorme. Ogni mattina inizia con una sessione di ginnastica, ma non i pesi che potresti trovare nella tua palestra locale. Il focus in questi giorni è più su stretching, forza del core e flessibilità. L'aumento di forza è sicuramente un obiettivo, ma non tanto i tipici muscoli "da spiaggia". La forza delle gambe per afferrare la bici e la forza del core per l'equilibrio e il mantenimento della corretta posizione di guida sono molto più importanti dei "riccioli per le ragazze".

(KTM/Simon Cudby)

Dopo la palestra, viene consumata una colazione leggera prima di arrivare in pista entro le 10. La maggior parte di questi programmi viene eseguita in tempi ristretti, quindi la pista è stata preparata e le moto sono state revisionate. Tutto ciò riduce i tempi di attesa dall'arrivo all'inizio del tempo di percorrenza. Con tutto pronto, è tempo per la parte più importante del processo: la guida.

I diversi periodi della stagione dettano diversi tempi in sella. All'inizio della bassa stagione, diciamo ottobre e novembre, l'attenzione è focalizzata sulla costruzione di una base di fitness. Ciò significa lunghe giornate, lunghe manche e conteggi alti. Ogni programma è diverso ma il minimo indispensabile in quel periodo dell'anno comporta un riscaldamento, giri di sprint e due manche da 20 giri. Tuttavia, ciò può aumentare in modo significativo. Nel 2004, Tim Ferry ed io facevamo fino a tre manche da 30 giri alla fine di novembre. Questo era il culmine di mesi di guida, ciclismo e running, per costruire la nostra base di fitness. Non solo, i nostri corpi dovevano essere in grado di resistere a quel carico di lavoro ogni giorno. Le nostre mani avevano bisogno di calli, i muscoli della schiena dovevano espiare lentamente tutta quella tortura e, beh, il culo arrossato è sempre un problema quando si guida così tanto.

Entro dicembre, l'attenzione si sposta su intensità e velocità. I piloti hanno trascorso mesi e mesi a costruire la condizione per una primavera estenuante. Con la base costruita, è il momento di affilare la lancia con giri veloci, repliche delle gare di qualifica e lavoro tecnico per ottenere decimi di secondo al giro. E' una forma d'arte guidare al di sopra della propria zona di comfort, anche solo per un giro. Quei giorni fatti di 90 giri sono duri e necessari ma se non sei abbastanza veloce, niente di tutto ciò conta.

Questo mi porta ad un altro punto, in realtà. Al giorno d'oggi vedo così tanti piloti professionisti privati solo a martellare lunghe manche che portano alla stagione dei Supercross. Capisco perfettamente il perché, ma metto anche in discussione la strategia. La probabilità che facciano costantemente main event è spesso bassa. Se questa è la realtà, perché preoccuparsi di riuscire a fare 20 minuti? L'intero accento dovrebbe essere posto sul miglioramento della velocità per 6-8 minuti. Essere in grado di entrare in quei main event spesso determina il successo o il fallimento di un anno. Gli sponsor vogliono piloti nei main event.

(KTM/Simon Cudby)

Fare il main event per i piloti privati significa tutto. Avrei (e ho fatto) simulazioni di gara di 8 giri fino al tramonto del sole. Il margine di differenza per coloro che si trovano in bilico in qualifica è spesso molto piccolo, il che rende ogni vantaggio di velocità extra incredibilmente prezioso. La forma fisica è fantastica e gran parte di questo articolo parla di come i piloti ufficiali raggiungano il loro picco ma se il tuo obiettivo è solo quello di fare il main event, diventa un esperto delle gare più brevi che realizzano quel destino.

Va bene, torniamo all'argomento in questione: la giornata di allenamento. Dopo che la guida è stata completata, i piloti faranno la doccia e recuperano. Ormai sono in genere le 15:00 e alla fine di novembre mancano solo un paio d'ore di luce del giorno. Gli istruttori saranno diligenti nel far muovere i loro ragazzi in modo che non rimangano senza tempo per il loro giro in bici o per la corsa. Il ciclismo su strada è l'allenamento cardio preferito da molti, semplicemente perché l'impatto sulle articolazioni è inferiore ed è facile mantenere una frequenza cardiaca mirata.

In una dura giornata di guida, il ciclismo dovrebbe essere di 1-2 ore. In un giorno in cui la guida è più breve o fuori giornata, la durata in bicicletta potrebbe essere più vicina alle 3 ore. A dicembre, quando la messa a fuoco dell'intensità è aumentata, le uscite in bicicletta includono gli sprint a intervalli. L'obiettivo è allenare il tuo corpo a raggiungere la frequenza cardiaca massima, tornare a un livello di sforzo gestibile e quindi risalire immediatamente al massimo sforzo. Si spera che il corpo sarà pronto per gestire enormi picchi di frequenza cardiaca ed evitare di "esplodere" nel mezzo di una battaglia.

Finalmente è tornata la lenta crociera nel vialetto e i ciclisti riescono a sganciarsi dai pedali della bicicletta. I ciclisti di livello più alto potrebbero ancora fare un massaggio nella notte per eliminare la formazione di acido lattico e prepararsi a rifarlo il giorno successivo. Essere in grado di mettere ripetutamente giorni di allenamento brutalmente difficili è dove si fa la magia. Ciò che sembra una tortura crudele e insolita in ottobre diventa banale all'inizio di dicembre.

(KTM/Simon Cudby)

Gli istruttori modellano i corpi dei piloti e la psiche, indurendoli in tutti i sensi. Ricky Carmichael mi ha detto spesso che sabato (giorno di gara in America) era il suo giorno della settimana più facile. Il suo regime di allenamento era così brutale che il giorno della gara era una passeggiata nel parco. Questo è l'obiettivo per ogni allenatore. Creare un pilota preparato così finemente che il suo giorno di gara sembrerà un giorno libero. Ha senso, vero? In una normale giornata di allenamento, il main event di venti minuti sarebbe solo uno dei tanti test di tortura di quel giorno.

In poche parole, l'off-season è una festa della sofferenza. Ogni giorno è uguale al giorno prima. Corpi doloranti, entusiasmo evanescente ente e, personalmente, lamenti incessanti. Sapevo che era necessario, ma ho anche espresso la mia disapprovazione a chiunque con le orecchie. Posso anche assicurare, però, che ogni anno mentre ero sulla linea di partenza di Anaheim, ero molto grato per il lavoro che avevo fatto. Non c'è sensazione peggiore che sapere non siete pronti per la prossima stagione. Ora, visto che iniziamo una nuova settimana, il duro lavoro continuerà. C'è luce alla fine del tunnel proverbiale, sì, ma i lavori duri non sono ancora finiti. Anaheim sta arrivando. Chi sarà pronto?

Testo: Jason Thomas | Immagine: KTM/Simon Cudby

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